termini per la querela - An Overview
A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro three mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a six per i reati contro la libertà sessuale occur, advert esempio, la violenza sessuale).
Di norma il cittadino non è obbligato a presentare una denuncia quando ha notizia o assiste ad un reato.
Gentile Avvocato, quale forma utilizzare for every “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?
La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [3].
L'impulso per dare inizio alle indagini può partire anche spontaneamente dalle Forze dell'Ordine; inoltre, per la denuncia, a differenza che per la querela, non vi sono termini, anzi, può essere presentata che svariati anni dopo la commissione del reato.
Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.
Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.
nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.
Ci sono for eachò termini giuridici molto basilari che tutti conoscono ma di cui la maggior parte ignora le sottili differenze. advert esempio: sapresti dire quali sono le differenze tra denuncia e querela?
Buongiorno purtroppo for each un erroneo mio comportamento stupido for every messaggi scherzi da ragazzi, no ingiurie no minaccie, la persona che li ha ricevuti mi ha fatto una denuncia/querela contro ignoti rif.
Non ci sono particolari regole for each il contenuto dell’atto di querela, ma è necessario che, oltre advertisement essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole. Una querela, in linea di massima deve contenere tre elementi fondamentali che sono: la notizia di reato ben dettagliato, con eventuali verify, la manifestazione di volontà a procedere penalmente contro il reato subito e la firma del querelante.
egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco art 321 cpp al seguito il 6 febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla fiveà aggressione, la terza al ragazzo e owing al fratello sempre denunciate e refertate for every le gravi lesioni arrive una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi period finito per aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for every sapere l’esito.